*
Enogastronomia
Degustazioni guidate di prodotti locali, racconti di saperi antichi e sapori della tradizione.
Residenze L’alberata
Nel cuore dell’antica piazzetta, sotto il castello di Passignano, la Trattoria del Pescatore ospita, nel vecchio frantoio dei Cappuccini, turisti e visitatori, come una volta accoglieva pescatori reduci da una giornata di fatica e speranze.
Passeggiare raccogliendo erbe spontanee
Partenza con accoglienza degli ospiti e passeggiata nell’area intorno all’agriturismo con raccolta di erbe spontanee guidata e con spiegazione delle particolari caratteriste culinarie e salutistiche delle varie specie.
Alla Casa del Cioccolato
L’esperienza da Mastro Cioccolatiere al Museo del Cioccolato della Perugina è un laboratorio interattivo sul confezionamento di cioccolatini con diversi ripieni (Pera, Rum, Miele, Peperoncino, Limone e tanti altri gusti e particolarità umbre) e con tante nuove idee di decorazioni gustose.
Scuola di cucina e degustazione in fattoria
Degustazioni guidate di Fagiolina del Trasimeno e dei legumi tipici con olio evo.
Pasta fatta in casa e buon vino
L’azienda vitivinicola Zazzera produce vini bianchi e rossi di alta qualità, la riscoperta di un antico vitigno Il Grero ci permette oggi di degustare un vino che già era nei banchetti etruschi e poi romani.
Archeologia Arborea
Dall’arte rinascimentale nasce la ricerca di antichi frutti legati alla mitologia, alla conservazione e alle particolari proprietà nutritive.